CONTATTATECI AL
0331-980056
GUMIERO AMBIENTE: bonifica pianificata o d’emergenza di siti contaminati.
GUMIERO AMBIENTE: bonifica pianificata o d’emergenza di siti contaminati.
Siamo attrezzati per effettuare la bonifica di terreni e strutture dalle sostanze contaminanti, seguendo l’operazione dalle fasi di analisi preliminare fino alla gestione dello smaltimento dei rifiuti risultanti, nel pieno rispetto degli standard e delle normative vigenti.
Siamo in grado di operare sia in situazioni pianificate,come la demolizione di un impianto industrialeo la ristrutturazione di proprietà private, sia in ambiti di emergenza come sversamenti di sostanze pericolose sul manto stradale a seguito di incidenti. In ogni situazione il servizio parte da un’accurata e tempestiva analisi preliminare, continua con la bonifica degli spazi a norma di legge (come attestato e garantito dalle nostre certificazioni) e si conclude con il ritiro e lo smaltimento corretto dei materiali contaminanti recuperati.
LE FASI DELLA BONIFICA AMBIENTALE.
Le ragioni per cui si rende necessaria la bonifica di un sito (che può coinvolgere il terreno, il sottosuolo o le acque sotterranee) possono essere numerose e diverse fra loro: a richiederla può essere un privato o un’azienda, ma anche un ente pubblico. Il nostro staff tecnico è a disposizione per effettuare sopralluoghi di verifica preliminare e condurre analisi che ci permettano di identificare due elementi fondamentali:
-
La tipologia di sostanza contaminante presente;
-
Il livello al quale è giunta la contaminazione;
Questo tipo di analisi permette anche in effetti di pianificare correttamente l’intervento, consentendo anche un risparmio sui costi.
Per questa ragione, abbiamo deciso di implementare un servizio di bonifica di terreni e strutture a partire dalle analisi preliminari fino all’effettiva gestione dello smaltimento di materiali inquinati. Il nostro obiettivo è quello di mettere in sicurezza gli spazi garantendone la salubrità secondo gli standard previsti dalla normativa vigente.
Una volta effettuata questa identificazione, la priorità del lavoro si sposta sulla tempestività e sulla precisione, per decontaminare al più presto il sito o il terreno in questione; a tale scopo vengono impiegati mezzi e strumenti appositi, affidati a uno staff competente ed esperto.
Al completamento dell’opera di bonifica rimane un’ultima fase da effettuare, ossia il recupero e lo smaltimento delle sostanze residue contaminate. La nostra specializzazione nella gestione dei rifiuti speciali ci permette di occuparci anche di questa fase in prima persona, con mezzi propri e identificando caso per caso il sito più corretto per il trattamento dei materiali contaminati.
GLI SCOPI DELLA BONIFICA AMBIENTALE.
Lo scopo immediato di una bonifica ambientale è l’eliminazione delle sostanze contaminanti presenti nel terreno. Gli scopi finali delle operazioni di bonifica sono :
-
Il riutilizzo dell’area una volta liberata dalle sostanze inquinanti.
-
Il riutilizzo del materiale bonificato in toto o in parte.
-
L’eliminazione dei rischi igienico-sanitari per la popolazione in prossimità dell’area.
Gumiero Ambiente effettua bonifiche ambientali di siti e terreni su tutto il territorio della Lombardia.